Nel mese di febbraio 1998, con la Circolare Ministeriale n.63 prot. n.525/A1 l'ispettorato Educazione Fisica e Sportiva del MPI ha comunicato l'approvazione dei progetto "Sport Arrampicata nella Scuola".

Il progetto “ARRAMPICATA SPORTIVA A SCUOLA”  è stato riconosciuto congruente ed in assonanza con le finalità educative della Scuola. Questo importante riconoscimento pone l'Arrampicata Sportiva alla pari delle altre discipline sportive ufficiali già praticate nel mondo scolastico in quanto l'Arrampicata Sportiva viene dichiarata attività idonea ad essere praticata nelle scuole di ogni ordine e grado: Elementari, Medie di 1° e Medie di 2° sia in orario curriculare sia extra-curriculare. 

Il progetto  “ARRAMPICATA SPORTIVA A SCUOLA”  offre agli alunni opportunità singolari per una formazione psicofisica più completa in quanto essendo l'arrampicata un gesto inusuale e svolto sul piano verticale, integra quelle componenti motorie quali la padronanza degli equilibri, la gestione bilanciata delle forze e una vasta gamma di abilità coordinative che vengono sviluppate concorrendo alla formazione della personalità che matura attraverso la presa di coscienza dei pericoli e delle responsabilità attinenti al gesto dell'arrampicata.

Create a website